Passa ai contenuti principali

Guida all'uso di Microsoft Graph: introduzione e panorama.

Microsoft Graph è il gateway per dati e intelligence in Microsoft 365. 

Fornisce un modello di programmabilità unificato che puoi usare per accedere all'enorme quantità di dati in Microsoft 365, Windows e Enterprise Mobility + Security. 

Usa la vasta gamma di dati in Microsoft Graph per creare app per organizzazioni e consumatori che interagiscono con milioni di utenti.

Dati e servizi alla base della piattaforma Microsoft 365.

Nella piattaforma Microsoft 365, tre componenti principali facilitano l'accesso e il flusso di dati:

  • L' API Microsoft Graph offre un unico endpoint, https://graph.microsoft.com, per fornire l'accesso a dati e approfondimenti ricchi e incentrati sulle persone nel cloud Microsoft, inclusi Microsoft 365, Windows e Enterprise Mobility + Security. Puoi usare le API REST o gli SDK per accedere all'endpoint e creare app che supportano gli scenari di Microsoft 365, che si estendono su produttività, collaborazione, istruzione, informazioni sulle persone e sul posto di lavoro e altro ancora. Microsoft Graph include anche un potente set di servizi che gestiscono l'identità di utenti e dispositivi, l'accesso, la conformità e la sicurezza e aiutano a proteggere le organizzazioni da perdite o perdite di dati.
  • I connettori Microsoft Graph funzionano nella direzione in entrata, fornendo dati esterni al cloud Microsoft nei servizi e nelle applicazioni Microsoft Graph per migliorare le esperienze di Microsoft 365 come Microsoft Search. Esistono connettori per molte origini dati comunemente utilizzate come Box, Google Drive, Jira e Salesforce.
  • Microsoft Graph Data Connect fornisce un set di strumenti per semplificare la distribuzione sicura e scalabile dei dati di Microsoft Graph agli archivi dati di Azure più diffusi. I dati memorizzati nella cache fungono da origini dati per gli strumenti di sviluppo di Azure che puoi usare per creare applicazioni intelligenti.

Insieme, l'API Microsoft Graph, i connettori e Data Connect alimentano la piattaforma Microsoft 365. Con la possibilità di accedere ai dati di Microsoft Graph e ad altri set di dati, puoi ricavare informazioni dettagliate e analisi, estendere le esperienze di Microsoft 365 e creare applicazioni intelligenti e uniche.

Cosa c'è in Microsoft Graph?

Microsoft Graph espone le API REST e le librerie client per accedere ai dati sui seguenti servizi cloud Microsoft:

  • Servizi principali di Microsoft 365: Prenotazioni, Calendario, Delve, Excel, Microsoft 365 compliance eDiscovery, Microsoft Search, OneDrive, OneNote, Outlook/Exchange, Persone (contatti di Outlook), Planner, SharePoint, Teams, To Do, Viva Insights
  • Servizi di mobilità e sicurezza aziendale: analisi avanzata delle minacce, protezione avanzata dalle minacce, Azure Active Directory, Identity Manager e Intune
  • Servizi Windows: attività, dispositivi, notifiche, Universal Print
  • Servizi di Dynamics 365 Business Central

Per ulteriori informazioni, vedere Principali servizi e funzionalità in Microsoft Graph .

Un'immagine che mostra le risorse e le relazioni principali che fanno parte di Microsoft Graph

Cosa puoi fare con Microsoft Graph?

Usa Microsoft Graph per creare esperienze attorno al contesto unico dell'utente per aiutarlo a essere più produttivo. Immagina un'app che...

  • Esamina la tua prossima riunione e ti aiuta a prepararti fornendo informazioni sul profilo dei partecipanti, inclusi titoli di lavoro e manager, nonché informazioni sugli ultimi documenti su cui stanno lavorando e sulle persone con cui stanno collaborando.
  • Scansiona il tuo calendario e suggerisce gli orari migliori per la prossima riunione del team.
  • Recupera l'ultimo grafico di proiezione delle vendite da un file Excel in OneDrive e ti consente di aggiornare la previsione in tempo reale, tutto dal tuo telefono.
  • Si iscrive alle modifiche nel tuo calendario, ti invia un avviso quando trascorri troppo tempo nelle riunioni e fornisce consigli per quelli che puoi perdere o delegare in base a quanto i partecipanti sono importanti per te.
  • Ti aiuta a risolvere le informazioni personali e di lavoro sul tuo telefono; ad esempio, classificando le immagini che dovrebbero essere inviate al tuo OneDrive personale e le ricevute aziendali che dovrebbero essere inviate al tuo OneDrive for Business.
  • Analizza i dati di Microsoft 365 su larga scala in modo che i responsabili delle decisioni possano ottenere informazioni preziose sull'allocazione del tempo e sui modelli di collaborazione che migliorano la produttività aziendale.
  • Porta i dati aziendali personalizzati in Microsoft Graph, indicizzandoli per renderli ricercabili insieme ai dati dei servizi Microsoft 365.

Scegli il primo scenario sulla ricerca dei partecipanti alla riunione come esempio. Con l'API Microsoft Graph, puoi:

  1. Ottieni gli indirizzi e-mail dei partecipanti all'evento della riunione .
  2. Cercali individualmente come utente in Azure Active Directory per ottenere le informazioni sul loro profilo .

È quindi possibile passare ad altre risorse utilizzando le relazioni:

  • Connettiti al loro manager attraverso una relazione da manager.
  • Ottieni informazioni preziose e informazioni utili, inclusi i file più popolari che fanno tendenza intorno all'utente.
  • Ottieni le persone più rilevanti intorno all'utente.
  • Estendi lo scenario per accedere ai gruppi dell'utente tramite una relazione memberOf .
  • Raggiungi altri membri in ogni gruppo.
  • Attingi ad altri scenari abilitati dai gruppi, come l' istruzione e il lavoro di squadra .

Microsoft Graph continua ad aprire la piattaforma Microsoft 365 per gli sviluppatori, e sempre solo con le autorizzazioni appropriate.

Fonte.

Commenti

  1. Di per sé Explorer non è altro che un primo interfacciamento al prodotto Graph, ma se ci prendiamo un attimo per valutarne gli effettivi utilizzi, noteremo come la nostra intera organizzazione possa trarne dei vantaggi sia in termini di riusabilità del dato, gestione di questo e valorizzazione dell’informazione interna.

    RispondiElimina

Posta un commento

nome-foto

Posts piú popolari

Perché è necessario tanto tempo per installare Office in Windows 10?

I problemi riscontrati quando si prova a installare Office 2016 o Office 2013 e le relative correzioni variano a seconda che il prodotto sia incluso in un piano Office per utenti privati o Office per le aziende. Inoltre, con i piani Office per le aziende, solo gli amministratori responsabili della gestione di Office 365 nell'organizzazione possono eseguire alcune attività. Quindi, gli amministratori devono visualizzare i problemi e le soluzioni elencati nelle schede Office per le aziende e Amministrazione di Office 365. Se viene visualizzato il messaggio di errore La connessione è lenta, potrebbe volerci qualche minuto oppure se l'installazione di Office richiede tempi molto lungi o sembra bloccarsi, è consigliabile annullare l'installazione e quindi provare con alcune procedure seguenti. L'installazione di Office impiega molto tempo. Contenuto del post: [ hide ] Si ha una stampante HP 4500 o HP 8500 OfficeJet e si installa Office o Office 365? In questo caso,

Windows 10, il Windows che conosci, solo migliore.

Windows 10 è così intuitivo e facile da usare che ti sarà subito familiare. Il menu Start è tornato in forma ampliata. Ci sono anche le tue app aggiunte e i preferiti, pronti per essere usati. Il sistema ha tempi di avvio e di ripresa rapidi, maggiore sicurezza integrata per garantirti protezione ed è stato progettato per funzionare con il software e l'hardware che già possiedi. Combina le potenzialità di Windows 8 con Windows 7. Windows Insider  

Come scaricare legalmente Windows e Office dai server ufficiali senza product key.

Una volta scaricare Windows era semplice grazie al partner di Microsoft DigitalRiver che forniva dei link diretti per il download delle iso di Windows. Purtroppo questi collegamenti furono rimossi e l’unico modo per scaricare Windows originale era passare attraverso i media creation tools forniti da Microsoft. Questi permettevano di prelevare l’immagine del sistema operativo solo dopo aver inserito un codice di licenza originale. Oggi la situazione è cambiata, infatti ora vedremo come riuscire a scaricare LEGALMENTE la ISO di Windows nella versione che vogliamo (10, 8.1, 7) senza dover fornire nessuna licenza. Allo stesso modo potremo scaricare tutte le versioni di Office (2007, 2010, 2011, 2013, 2016). Tutto questo è possibile grazie ad un programma non ufficiale sviluppato da HeiDoc.net che permette di selezionare e scaricare dai server ufficiali di Microsoft la versione di Windows e Office che desideriamo. Il programma che verrà mostrato in questo articolo permette di scaric

Windows 7 Wallpapers: imperdibili sfondi gratis dedicati al nuovo sistema operativo.

Che ne dite di “addobbare” la nostra copia nuova fiammante di Windows 7 con un bel set di wallpaper gratis ispirati proprio ad esso? Come potete ben vedere dalle immagini di anteprima, ce n’è davvero per tutti i gusti: astratti, loghi, astratti con loghi, mix tra vari stili e tanto altro. Le risoluzioni, come al solito, sono tutte abbastanza alte e adatte a tutti i tipi di schermo. La qualità, sempre indiscutibile. Luoghi incantati, animali esotici, cinema, auto e motori: un tema per ogni occasione.

L’installazione di Windows 10 su netbook.

All’inizio Microsoft non aveva previsto la possibilità di installare Windows 10 sui dispositivi con schermi di risoluzione inferiore a 1024×768. Questa limitazione era dovuta alla struttura dell’interfaccia Modern UI ed era stata fissata per garantire la piena compatibilità con le app preesistenti. Successivamente, con il rilascio della Second Technical Preview (build 9860), questo requisito è stato mitigato, raggiungendo una risoluzione di soli 1024×600. Lo scopo della modifica è di consentire l’installazione di Windows 10 sui tablet più economici (attualmente basati su Windows 8) che sono appunto dotati di schermi Lcd di questo tipo.