Ideale per touch, mouse e tastiera.
Che usi un PC con touchscreen o uno con mouse e tastiera, conoscere alcune delle azioni di base in Windows 8.1 e Windows RT 8.1 ti aiuterà a usare il tuo PC in modo rapido ed efficiente.
Con pochi tocchi, clic o pressioni di tasti, puoi trovare qualsiasi elemento velocemente, passare da un'app all'altra e spostarti all'interno del tuo PC.
Prima di leggere i dettagli, è importante acquisire familiarità con il desktop, la schermata Start e la visualizzazione App.
Probabilmente userai questi elementi per lavorare, usare le app, restare in contatto con i tuoi amici, esplorare il Web e per molto altro ancora sul tuo PC.
Desktop.
Il desktop con cui hai familiarità è sempre nella stessa posizione. Puoi personalizzarlo con vari sfondi, colori e temi e aggiungere le tue app preferite alla barra delle applicazioni.
Per passare al desktop, tocca o fai clic sul riquadro Desktop nella schermata Start oppure premi il tasto logo di Windows+D sulla tastiera.
Se il riquadro Desktop non è disponibile nella schermata Start, ecco come fare per aggiungerlo:
-
Nella schermata Start fai scorrere rapidamente un dito dal centro della schermo per passare alla visualizzazione App. Se stai usando un mouse, fai clic sulla freccia accanto all'angolo in basso a sinistra dello schermo.
-
Tieni premuto oppure fai clic con il pulsante destro del mouse su Desktop e tocca o scegli Aggiungi a Start. Se non riesci a trovare il riquadro Desktop, inizia a digitare Desktop.
Schermata Start.
Dalla schermata Start puoi visualizzare e accedere rapidamente ad app, contatti, cartelle, siti Web preferiti e a tante altre cose che sono importanti per te.
Per passare alla schermata Start, scorri rapidamente dal bordo destro dello schermo verso l'interno e tocca Start. Se stai usando un mouse, il metodo più veloce per passare alla schermata Start consiste nello spostare il puntatore sull'angolo in basso a sinistra dello schermo e fare clic sul pulsante Start.
Visualizzazione App.
Dalla visualizzazione App puoi visualizzare tutte le app installate sul tuo PC. Nella visualizzazione App puoi aprire app, aggiungerle alla schermata Start oppure alla barra delle applicazioni del desktop.
Per passare alla visualizzazione App, scorri verso l'alto dal centro della schermata Start oppure fai clic sulla freccia accanto all'angolo in basso a sinistra della schermata Start.
Muoversi in modalità touch.
Azioni comuni in modalità touch.
Questa tabella mostra come eseguire alcune azioni comuni nel PC in modalità touch.
Per molte di queste azioni sono anche disponibili scelte rapide da tastiera.
Azione
Come eseguire l'azione
Scelta rapida da tastiera
Aprire gli accessi
Scorri rapidamente dal bordo destro dello schermo verso l'interno.
Tasto logo di Windows + C
Mostrare i comandi per un'app
Scorri rapidamente dal bordo superiore o inferiore dello schermo verso l'interno.
Tasto logo di Windows + Z
Passare all'ultima app
Scorri rapidamente dal bordo sinistro dello schermo verso l'interno.
Tasto logo di Windows + TAB
Visualizzare un elenco delle app recenti
Scorri rapidamente dal bordo sinistro dello schermo verso l'interno e, senza staccare il dito, spostalo di nuovo verso il bordo sinistro.
Tieni premuto il tasto logo di Windows + TAB
Chiudere un'app
Trascina l'app dal bordo superiore dello schermo a quello inferiore.
ALT+F4
Zoom
Tocca lo schermo con due o più dita e avvicina le dita per eseguire lo zoom indietro o allontanale per eseguire lo zoom avanti.
CTRL+segno di addizione (+) o CTRL+segno di sottrazione (-)
Selezionare un elemento
Scorri rapidamente verso il basso o su un elemento oppure tieni premuto l'elemento per selezionarlo.
Muoversi con un mouse.
Azioni comuni con un mouse.
Questa tabella mostra come eseguire alcune azioni comuni nel PC con un mouse. Per ulteriori informazioni sui movimenti con il mouse, vedi Mouse e tastiera: novità.
Per molte di queste azioni sono anche disponibili scelte rapide da tastiera. Per un elenco completo delle scelte rapide da tastiera, vedi Scelte rapide da tastiera.
Azione
Come eseguire l'azione
Scelta rapida da tastiera
Aprire gli accessi
Sposta il puntatore del mouse fino all'angolo in alto o in basso a destra. Quando vengono visualizzati gli accessi, sposta il puntatore verso l'alto o verso il basso lungo il bordo e fai clic sull'accesso che preferisci.
Tasto logo di Windows + C
Mostrare i comandi per un'app
Fai clic con il pulsante destro del mouse all'interno dell'app.
Tasto logo di Windows + Z
Passare all'ultima app
Sposta il puntatore del mouse fino all'angolo in alto a sinistra dello schermo e poi fai clic.
Tasto logo di Windows + TAB
Visualizzare un elenco delle app recenti
Sposta il puntatore del mouse nell'angolo in alto a sinistra e poi spostalo verso il basso lungo il bordo.
Tasto logo di Windows + TAB
Chiudere un'app
Sposta il puntatore del mouse sulla parte superiore destra dello schermo e fai clic sul pulsante Chiudi .
ALT+F4
Zoom
Premi CTRL mentre ruoti la rotellina del mouse.
CTRL+segno di addizione (+) o CTRL+segno di sottrazione (-)
Visualizza la barra delle applicazioni
Sposta il puntatore del mouse sotto il bordo inferiore dello schermo.
Tasto logo di Windows + T consente di selezionare la prima app nella barra delle applicazioni
Suggerimento
Puoi usare il desktop affiancato a qualsiasi altra app, ma le app nel desktop condividono sempre la stessa finestra.
Uso di app affiancate.
A seconda della risoluzione dello schermo, puoi visualizzare fino a quattro app contemporaneamente. Puoi pianificare riunioni nel calendario mentre rispondi a un'email o magari registrare una lezione in classe con Registratore di suoni mentre prendi appunti sul desktop.
Uso di due app affiancate.
-
Apri l'app che vuoi usare.
-
Fai scorrere il dito dalla parte superiore dello schermo fino a visualizzare uno spazio aperto dietro all'app e poi trascina l'app a destra o a sinistra.
Se usi un mouse, punta all'angolo superiore sinistro dello schermo e fai clic con il pulsante destro del mouse sull'icona dell'app nella barra del titolo. Scegli Disponi a sinistra o Disponi a destra. -
Torna alla schermata Start e apri una seconda app. L'app verrà visualizzata accanto alla prima.
-
Per ridimensionare le app, trascina il separatore tra le app.
Per aprire una terza app.
Se torni alla schermata Start e apri una terza app, questa verrà visualizzata sopra le prime due. Puoi toccare o fare clic sul lato destro o sinistro della terza app per riposizionare una delle app al di sotto.
Se vuoi usare tutte e tre le app sullo stesso schermo, trascina la terza app fino a visualizzare uno spazio aperto accanto o tra le altre app. Se non si apre alcuno spazio, lo schermo può contenere solo due app per volta.
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Commenti
Posta un commento