Passa ai contenuti principali

Come deframmentare il PC in Windows 8.

Hai acquistato un nuovo PC con Windows 8 e, dopo un primo momento in cui ti sei sentito davvero spaesato, stai cercando di prendere confidenza con tutte le novità di questa versione per molti versi rivoluzionaria del sistema operativo Microsoft? Bene, questo è lo spirito giusto con cui affrontare situazioni del genere.

Per esempio, vorresti sapere come deframmentare il PC Windows 8. Se è rimasto tutto come prima o è cambiata anche questa funzione. Ti accontento subito, ecco tutto quello che c’è da sapere sulla deframmentazione del disco in Windows 8.

Voglio cominciare questa guida su come deframmentare il PC Windows 8 tranquillizzandoti: anche se l’utility per la deframmentazione del disco è stata migliorata rispetto al passato, il suo funzionamento in Windows 8 è uguale a quello che hai imparato a conoscere in Windows 7 e Vista.

Questo significa che Windows si occupa autonomamente di deframmentare il disco e mantenere le sue performance al meglio, ma tu puoi personalizzare le modalità in cui eseguire il defrag. In che modo? Ora lo scopriamo subito.

Come primo passo, recati nella Start Screen di Windows 8 (premendo il tasto Win sulla tastiera) e cerca il termine deframmenta. A questo punto, seleziona la voce Impostazioni dalla barra laterale di destra e clicca sull’icona Deframmenta e ottimizza unità per avviare la nuova utility di deframmentazione presente in Windows 8.

Nella finestra che si apre, troverai il “classico” elenco degli hard disk presenti nel PC con due pulsanti in fondo a quest’ultimo: Analizza, che permette di analizzare lo stato del disco e Ottimizza, che invece lancia direttamente le operazioni di deframmentazione, ottimizzazione TRIM e consolidamento dell’allocazione di memoria per l’unità selezionata. Di cosa sto parlando?

Dunque, la funzione di deframmentazione – ormai lo dovresti sapere – consiste nel riordinare i file sul disco fisso dopo che questi vengono frammentati in punti dell’hard disk distanti fra loro (per velocizzare la loro apertura). L’ottimizzazione TRIM si occupa di indicare allo spazio di archiviazione quali blocchi di dati non sono più in uso (in modo da ottimizzarne l’uso), mentre il consolidamento dell’allocazione di memoria provvede a riorganizzare i dati da allocazioni di memoria ad alta densità verso allocazioni di memoria a bassa densità.

Per deframmentare il PC Windows 8 manualmente (operazione che normalmente non è necessaria), devi dunque selezionare l’unità che vuoi sottoporre alla procedura di ottimizzazione (es. C:) e cliccare sul pulsante Ottimizza.

Se invece vuoi cambiare i tempi nei quali Windows deve eseguire l’ottimizzazione automatica dei dischi, fai click sul pulsante Modifica impostazioni e, nella finestra che si apre, utilizza il menu a tendina Esegui in base a una pianificazione per impostare la deframmentazione ogni settimana (impostazione predefinita), ogni giorno oppure ogni mese. Il mio consiglio è di lasciare l’impostazione attiva sul piano settimanale, in questo modo Windows si occuperà di ottimizzare automaticamente i dischi in base alla loro tipologia una volta alla settimana sfruttando i momenti di inattività del PC.

Puoi anche scegliere quali unità includere nel processo di deframmentazione automatica. Basta cliccare sul pulsante Scegli e mettere o togliere il segno di spunta dai dischi da ottimizzare automaticamente o escludere dalla procedura. Se non vuoi che Windows ottimizzi automaticamente tutti i nuovi dischi collegati al PC, togli il segno di spunta dalla voce Ottimizza automaticamente nuove unità e clicca sul pulsante OK per salvare i cambiamenti.

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

nome-foto

Posts piú popolari

Che cos'è Indice prestazioni Windows?

Windows misura la capacità della configurazione hardware e software del computer ed esprime questa misura con un numero denominato punteggio di base. Un punteggio di base più alto indica in genere che le prestazioni del computer saranno migliori e più veloci rispetto a quelle di un computer con un punteggio di base più basso, in particolare durante l'esecuzione di attività più avanzate e a elevato consumo di risorse.  Ogni componente hardware riceve un proprio punteggio parziale. Il punteggio di base del computer è determinato dal punteggio parziale più basso. Se ad esempio il punteggio parziale più basso di un singolo componente hardware è 2,6, il punteggio di base sarà 2,6. Il punteggio di base non è una media dei punteggi parziali combinati. I punteggi parziali possono tuttavia offrire una panoramica sulle prestazioni dei componenti più importanti e aiutare nel decidere quali componenti aggiornare. È possibile utilizzare il punteggio di base per acquistare programmi e al...

Opzioni di avvio avanzate in Windows 7.

Il menu Opzioni di avvio avanzate consente di avviare Windows in modalità avanzate della risoluzione dei problemi. Per accedere al menu, è possibile accendere il computer e premere F8 prima dell'avvio di Windows . Alcune opzioni, ad esempio la modalità provvisoria, consentono di avviare Windows in uno stato limitato, che prevede solo le funzionalità minime. Se un problema non si ripresenta dopo l'avvio in modalità provvisoria, significa che le impostazioni predefinite e i driver di dispositivo minimi funzionano correttamente. Altre opzioni consentono di avviare Windows con funzionalità avanzate destinate agli amministratori di sistema e ai professionisti IT. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web Microsoft per i professionisti IT . Ripristina il computer. Visualizza un elenco di strumenti di ripristino del sistema che è possibile utilizzare per riparare i problemi relativi all'avvio, eseguire la diagnostica o ripristinare il...

Perché è necessario tanto tempo per installare Office in Windows 10?

I problemi riscontrati quando si prova a installare Office 2016 o Office 2013 e le relative correzioni variano a seconda che il prodotto sia incluso in un piano Office per utenti privati o Office per le aziende. Inoltre, con i piani Office per le aziende, solo gli amministratori responsabili della gestione di Office 365 nell'organizzazione possono eseguire alcune attività. Quindi, gli amministratori devono visualizzare i problemi e le soluzioni elencati nelle schede Office per le aziende e Amministrazione di Office 365. Se viene visualizzato il messaggio di errore La connessione è lenta, potrebbe volerci qualche minuto oppure se l'installazione di Office richiede tempi molto lungi o sembra bloccarsi, è consigliabile annullare l'installazione e quindi provare con alcune procedure seguenti. L'installazione di Office impiega molto tempo. Contenuto del post: [ hide ] Si ha una stampante HP 4500 o HP 8500 OfficeJet e si installa Office o Office 365? In questo caso,...

Come scaricare e installare gli aggiornamenti di Windows XP, Vista, 7 8 e 8.1 con AutoPatcher.

Quante volte ti capita di installare da zero Windows? Non importa se lo fai per te o per qualcun altro, non importa se lo fai a causa di problemi hardware, di virus o semplicemente per “ridare sprint” al tuo computer, ma ogni volta che per scelta o per necessità reinstalli Windows, sei costretto a scaricare gli aggiornamenti di Windows XP, Vista, 7, 8, e 8.1 da zero e questo, di volta in volta, oltre che essere fastidioso può creare diversi problemi per chi ha a disposizione una connessione ad internet limitata o non ha tempo per aspettare di scaricare tutti gli aggiornamenti. Per questi ed altri motivi, nasce quindi la necessità di scaricare gli aggiornamenti di Windows, di salvarli ed installarli anche senza avere a disposizione una connessione ad internet (cioè offline).

Il Controllo account utente è utile nella protezione del PC dagli hacker e da software dannoso.

Il Controllo account utente è utile nella protezione del PC dagli hacker e da software dannoso. Ogni volta che un programma tenta di effettuare una modifica rilevante al computer, il Controllo account utente visualizza un avviso e chiede l'autorizzazione. In Windows 7, il Controllo account utente è stato reso meno invasivo e più flessibile. Verrà richiesta l'autorizzazione per un minor numero di programmi per Windows 7. Se si dispone dei privilegi di amministrazione nel PC in uso, sarà inoltre possibile impostare i parametri del Controllo account utente dal Pannello di controllo. Controllo account utenteIn Windows 7, è possibile stabilire l'intervallo di tempo con cui il Controllo account utente mostra avvisi sulle modifiche apportate al PC. Che cos'è il Controllo account utente? Controllo dell'account utente è una funzionalità di Windows che consente di mantenere il controllo sul computer grazie alla segnalazione delle modifiche apportate da un p...