Passa ai contenuti principali

Panoramica di Microsoft Defender SmartCreen, massima protezione in Windows.

Microsoft Defender SmartScreen stabilisce se un sito è potenzialmente dannoso grazie agli accorgimenti che seguono:

  • Analisi delle pagine Web visitate e ricerca di indicazioni di comportamento sospetto. Se Microsoft Defender SmartScreen determina che una pagina è sospetta, mostrerà una pagina di avviso per che consiglia di prestare attenzione.
  • Verifica dei siti visitati rispetto a un elenco dinamico dei siti malware e dediti al phishing segnalati. Se viene trovata una corrispondenza, Microsoft Defender SmartScreen mostra un avviso per informare l'utente che il sito potrebbe essere dannoso.

Microsoft Defender SmartScreen protegge il tuo PC.

Microsoft Defender SmartScreen stabilisce se un'app scaricata o un programma di installazione app sono potenzialmente dannosi grazie agli accorgimenti che seguono:

  • Verifica dei file scaricati rispetto a un elenco di siti software segnalati come dannosi e programmi ritenuti non sicuri. Se viene trovata una corrispondenza, Microsoft Defender SmartScreen mostra un avviso per informare l'utente che il sito potrebbe essere dannoso.

  • Controllo dei file scaricati rispetto a un elenco di file noti e scaricati da molti utenti di Windows. Se il file non è nell'elenco, Microsoft Defender SmartScreen mostra un avviso e invita a fare attenzione.

Vantaggi di Microsoft Defender SmartScreen.

Microsoft Defender SmartScreen fornisce un sistema di avviso preventivo contro i siti Web che potrebbero intraprendere attacchi di phishing o tentare di distribuire malware tramite attacchi di ingegneria sociale. I vantaggi principali sono:

  • Supporto anti-phishing e antimalware: Microsoft Defender SmartScreen consente di proteggere gli utenti da siti segnalati per ospitare attacchi di phishing o tentare di distribuire software dannoso. Può anche proteggere da annunci ingannevoli, tentativi di phishing e attacchi basati su download inconsapevole. Gli attacchi basati su download inconsapevole sono attacchi dannosi basati sul Web che compromettono il sistema sfruttando vulnerabilità di protezione nel software di uso comune e possono partire da siti attendibili. Dal momento che gli attacchi drive-by possono verificarsi anche se l'utente non seleziona o scarica contenuti presenti nella pagina, spesso il rischio passa inosservato. Per altre informazioni sugli attacchi drive-by, vedere Evoluzione di Microsoft Defender SmartScreen per la protezione dagli attacchi drive-by.

  • Protezione delle app e degli URL basata sulla reputazione: Microsoft Defender SmartScreen valuta gli URL di un sito Web per determinare se sono noti per distribuire o ospitare contenuti non sicuri. SmartScreen prevede inoltre controlli della reputazione delle applicazioni, che verificano la reputazione dei programmi scaricati e delle firme digitali utilizzate per firmare i file. Se un'URL, un file, un'app o un certificato hanno una reputazione consolidata, gli utenti non visualizzeranno alcun avviso. Se non è presente alcuna reputazione, l'elemento viene contrassegnato come a rischio più elevato e presenta un avviso all'utente.

  • Integrazione del sistema operativo: Microsoft Defender SmartScreen è integrato nel sistema operativo Windows 10. Controlla tutti i file di un'app (inclusi browser di terze parti e client di posta elettronica) che tenta di scaricare ed eseguire file.

  • Euristica migliorata e dati diagnostici: Microsoft Defender SmartScreen è costantemente in fase di apprendimento e di aggiornamento, in modo da proteggere le organizzazioni da file e siti potenzialmente dannosi.

  • Gestione tramite Criteri di gruppo e Microsoft Intune: Microsoft Defender SmartScreen supporta l'utilizzo delle impostazioni di Criteri di gruppo e di Microsoft Intune.

  • Blocco degli URL associati ad applicazioni potenzialmente indesiderate: in Microsoft Edge (basato su Chromium), SmartScreen blocca gli URL associati ad applicazioni potenzialmente indesiderate.

Importante.

SmartScreen protegge dai file dannosi da Internet. Non protegge da file dannosi in posizioni interne o condivisioni di rete, come cartelle condivise con percorsi UNC o condivisioni SMB / CIFS.

Inviare file a Microsoft Defender SmartScreen per la revisione.

Se si ritiene che un avviso o un blocco non sia stato visualizzato correttamente per un file o un'applicazione, o se si ritiene che un file non rilevato sia un malware, è possibile Inviare un file a Microsoft per la revisione. Per altre informazioni, vedere Inviare file per l'analisi.

Durante l'invio dei prodotti Microsoft Defender SmartScreen, assicurarsi di selezionare Microsoft Defender SmartScreen dal menu prodotto.

Controlli Sicurezza di Windows, Microsoft Defender SmartScreen.

Visualizzazione degli eventi anti-phishing di Microsoft Defender SmartScreen.

 Quando si usa Microsoft Edge versione 77 o successiva, non verranno registrati eventi SmartScreen.

Quando Microsoft Defender SmartScreen mostra un avviso o blocca l'accesso a un sito Web a un utente, tali informazioni vengono registrate come Evento 1035 - Anti-Phishing.

Visualizzazione del registro degli eventi di Windows per Microsoft Defender SmartScreen.

Gli eventi di Microsoft Defender SmartScreen vengono visualizzati nel log Microsoft-Windows-SmartScreen/Debug, nel Visualizzatore eventi.

Il registro eventi di Windows per SmartScreen è disabilitato per impostazione predefinita, gli utenti possono usare l'interfaccia utente del Visualizzatore eventi per abilitare il registro o usare la riga di comando per abilitarlo:

wevtutil sl Microsoft-Windows-SmartScreen/Debug /e:true

Commenti

  1. Windows dispone di una funzione o filtro nota con il nome di SmartScreen, che è sicuramente ben nota a molti utenti. Questa funzione potrebbe averci impedito di scaricare o utilizzare un'applicazione o un programma, in quanto è progettata per rilevare siti web di phishing o file infetti da malware.

    Per questo motivo, vi mostreremo come evitare che SmartScreen vi impedisca di installare determinate applicazioni.

    Se il file o l'applicazione che stiamo cercando di scaricare o eseguire proviene da una pagina web che SmartScreen classifica come dubbia, Windows 10 visualizzerà automaticamente un messaggio sul desktop, indicando che Windows vuole proteggere il nostro computer e che SmartScreen ha impedito l'avvio di un'applicazione sconosciuta per evitare di mettere a rischio il PC.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Microsoft spiega sul suo sito ufficiale che SmartScreen, lo strumento di Microsoft Defender, aiuta a identificare i siti web segnalati come phishing o malware. Inoltre, è fondamentale per prendere decisioni consapevoli in materia di download.

      In particolare, Microsoft Defender SmartScreen verifica la reputazione di qualsiasi applicazione basata sul Web la prima volta che viene eseguita da Internet, controllando le firme digitali e altri fattori in un servizio gestito da Microsoft. Se un'applicazione non è affidabile o è nota come dannosa, Microsoft Defender SmartScreen può avvisare l'utente o impedire del tutto l'esecuzione dell'applicazione, a seconda di come è stata configurata la funzione nella vostra organizzazione.

      Per impostazione predefinita, gli utenti possono bypassare Microsoft Defender SmartScreen, che consente l'esecuzione di applicazioni legittime dopo aver accettato un messaggio di avviso. È inoltre possibile utilizzare i Criteri di gruppo o Microsoft Intune per impedire ai dipendenti di utilizzare applicazioni non riconosciute o per disabilitare completamente Microsoft Defender SmartScreen.

      Elimina

Posta un commento

nome-foto

Posts piú popolari

Perché è necessario tanto tempo per installare Office in Windows 10?

I problemi riscontrati quando si prova a installare Office 2016 o Office 2013 e le relative correzioni variano a seconda che il prodotto sia incluso in un piano Office per utenti privati o Office per le aziende. Inoltre, con i piani Office per le aziende, solo gli amministratori responsabili della gestione di Office 365 nell'organizzazione possono eseguire alcune attività. Quindi, gli amministratori devono visualizzare i problemi e le soluzioni elencati nelle schede Office per le aziende e Amministrazione di Office 365. Se viene visualizzato il messaggio di errore La connessione è lenta, potrebbe volerci qualche minuto oppure se l'installazione di Office richiede tempi molto lungi o sembra bloccarsi, è consigliabile annullare l'installazione e quindi provare con alcune procedure seguenti. L'installazione di Office impiega molto tempo. Contenuto del post: [ hide ] Si ha una stampante HP 4500 o HP 8500 OfficeJet e si installa Office o Office 365? In questo caso,

Windows 10, il Windows che conosci, solo migliore.

Windows 10 è così intuitivo e facile da usare che ti sarà subito familiare. Il menu Start è tornato in forma ampliata. Ci sono anche le tue app aggiunte e i preferiti, pronti per essere usati. Il sistema ha tempi di avvio e di ripresa rapidi, maggiore sicurezza integrata per garantirti protezione ed è stato progettato per funzionare con il software e l'hardware che già possiedi. Combina le potenzialità di Windows 8 con Windows 7. Windows Insider  

Come scaricare legalmente Windows e Office dai server ufficiali senza product key.

Una volta scaricare Windows era semplice grazie al partner di Microsoft DigitalRiver che forniva dei link diretti per il download delle iso di Windows. Purtroppo questi collegamenti furono rimossi e l’unico modo per scaricare Windows originale era passare attraverso i media creation tools forniti da Microsoft. Questi permettevano di prelevare l’immagine del sistema operativo solo dopo aver inserito un codice di licenza originale. Oggi la situazione è cambiata, infatti ora vedremo come riuscire a scaricare LEGALMENTE la ISO di Windows nella versione che vogliamo (10, 8.1, 7) senza dover fornire nessuna licenza. Allo stesso modo potremo scaricare tutte le versioni di Office (2007, 2010, 2011, 2013, 2016). Tutto questo è possibile grazie ad un programma non ufficiale sviluppato da HeiDoc.net che permette di selezionare e scaricare dai server ufficiali di Microsoft la versione di Windows e Office che desideriamo. Il programma che verrà mostrato in questo articolo permette di scaric

Windows 7 Wallpapers: imperdibili sfondi gratis dedicati al nuovo sistema operativo.

Che ne dite di “addobbare” la nostra copia nuova fiammante di Windows 7 con un bel set di wallpaper gratis ispirati proprio ad esso? Come potete ben vedere dalle immagini di anteprima, ce n’è davvero per tutti i gusti: astratti, loghi, astratti con loghi, mix tra vari stili e tanto altro. Le risoluzioni, come al solito, sono tutte abbastanza alte e adatte a tutti i tipi di schermo. La qualità, sempre indiscutibile. Luoghi incantati, animali esotici, cinema, auto e motori: un tema per ogni occasione.

L’installazione di Windows 10 su netbook.

All’inizio Microsoft non aveva previsto la possibilità di installare Windows 10 sui dispositivi con schermi di risoluzione inferiore a 1024×768. Questa limitazione era dovuta alla struttura dell’interfaccia Modern UI ed era stata fissata per garantire la piena compatibilità con le app preesistenti. Successivamente, con il rilascio della Second Technical Preview (build 9860), questo requisito è stato mitigato, raggiungendo una risoluzione di soli 1024×600. Lo scopo della modifica è di consentire l’installazione di Windows 10 sui tablet più economici (attualmente basati su Windows 8) che sono appunto dotati di schermi Lcd di questo tipo.