Passa ai contenuti principali

Guida a Windows 8: connettersi a Internet.

Se vuoi pubblicare aggiornamenti social, mandare email ai tuoi amici o visitare i tuoi siti Web preferiti, non puoi fare a meno di una connessione Internet. E, se hai un PC Windows 8.1 o Windows RT 8.1, avrai bisogno di una connessione Internet anche per completarne la configurazione.

Connettersi da casa.

Se hai un account con un ISP (Internet Service Provider), come un operatore telefonico, hai già una connessione Internet a casa. Puoi collegare il tuo PC al modem con un cavo Ethernet e aprire il browser per accedere a Internet.

windows 8 transformation pack 6.5 for windows 7 vista or xp

Se vuoi che più PC o dispositivi condividano la stessa connessione o preferisci una connessione protetta da password, puoi configurare una rete nella tua casa. Una volta configurata, puoi selezionare la rete dall'accesso alle impostazioni.

Un'altra opzione per connettersi da casa consiste nel creare un gruppo home, perfetto se vuoi trasmettere musica o video da un PC a un'altra destinazione o condividere file e dispositivi (come stampanti) tra PC.

Connettersi quando si è fuori casa.

Molti luoghi pubblici, come bar e aeroporti, offrono una connessione Wi‑Fi. Mentre aspetti una tazza di caffè o il tuo volo, puoi controllare la posta o esplorare il Web.

Se ti trovi in un luogo in cui non è disponibile una rete Wi-Fi, puoi sottoscrivere un servizio di banda larga mobile. Una connessione a banda larga mobile è una connessione Internet che puoi portare con te e usare ovunque sia disponibile un servizio di telefonia mobile. Per usare una connessione a banda larga mobile, devi in genere acquistare una scheda SIM dal tuo operatore telefonico e inserirla nel PC.

Alcune connessioni Internet, in particolare le connessioni a banda larga mobili, sono a consumo, ovvero prevedono un piano tariffario con una quantità massima di dati che puoi trasmettere ogni mese. Se hai un piano di questo tipo ti conviene sempre tenere d'occhio la quantità di dati che hai usato, per assicurarti di non ricevere addebiti dovuti al superamento delle soglie. Per controllare questi dati, puoi toccare o fare clic sull'icona della rete sul desktop o usare l'accesso alle impostazioni. 

Connettersi a una rete.

Quando configuri Windows per la prima volta, potresti essere già connesso a una rete. Altrimenti, puoi esaminare un elenco delle reti disponibili e scegliere quella a cui connetterti.

Per visualizzare un elenco delle reti disponibili.

  1. Scorri rapidamente dal bordo destro dello schermo e quindi tocca Impostazioni.
    Se usi un mouse, posiziona il puntatore nell'angolo inferiore destro dello schermo, muovilo verso l'alto e quindi fai clic su Impostazioni.

  2. Controlla l'icona della rete. L'icona indica se sei connesso e com'è la qualità della connessione.

  3. Se non sei connesso, tocca o fai clic sull'icona della rete (Icona di rete wireless o Icona di rete cablata).

  4. Tocca o fai clic sul nome della rete a cui vuoi connetterti e poi tocca o fai clic su Connetti.

    Potresti dover immettere la password di rete. Puoi ottenere questa password dall'amministratore di rete. Se sei a casa, l'amministratore di rete è probabilmente qualcuno della tua famiglia. Se sei al lavoro, rivolgiti all'amministratore IT. Se ti trovi in un luogo pubblico, come un bar, chiedi a qualcuno che lavora lì.

  5. Se vuoi connetterti a questa rete ogni volta che si trova nel campo del PC, seleziona la casella di controllo Connetti automaticamente.

Icona della rete nell'accesso alle impostazioni

Elenco delle reti disponibili Uso della banda larga mobile.

Una volta che hai configurato tutto, con Windows puoi mantenere la connessione quando sei in viaggio passando automaticamente da una connessione Wi-Fi alla banda larga mobile. In questo modo, resti connesso anche quando ti stai spostando da un luogo a un altro. Se vuoi mantenere bassi i costi, puoi anche passare automaticamente dalla banda larga mobile al Wi-Fi appena quest'ultimo si rende disponibile.

Suggerimento:

Quando usi una connessione a consumo, le app e gli aggiornamenti non vengono automaticamente scaricati dal Windows Store. Windows ti informa della loro disponibilità per permetterti di controllare l'uso (e il costo) dei dati.

Modalità aereo.

Su un aeroplano tutti i dispositivi elettronici devono essere completamente spenti per il decollo e l'atterraggio. Durante il volo in quota, invece, puoi attivare la modalità aereo del tuo PC e usarla per guardare i film che hai scaricato, giocare o lavorare a una presentazione. La modalità aereo sospende la trasmissione di qualsiasi segnale dal PC per garantire la conformità ai regolamenti delle linee aeree.

Per usare la modalità aereo.

  1. Scorri rapidamente dal bordo destro dello schermo e quindi tocca Impostazioni.
    Se usi un mouse, posiziona il puntatore nell'angolo inferiore destro dello schermo, muovilo verso l'alto e quindi fai clic su Impostazioni.

  2. Fai clic sull'icona di rete L'icona di rete

  3. Attiva la funzionalità Modalità aereo quando ti trovi su un aereo e disattivala dopo l'atterraggio a destinazione.

Modalità aereo attivata Privacy sulle reti pubbliche.

Se ti trovi lontano da casa e usi una rete pubblica, ad esempio in un bar o un aeroporto, alcuni passaggi ti permettono di mantenere sicuri il tuo PC e i dati.

La prima volta che ti connetti a una rete pubblica, ti verrà chiesto se vuoi trovare dispositivi e contenuti sulla rete. Rispondi di no per impedire ad altre persone di visualizzare il tuo PC mentre sei connesso a questa rete. Se hai risposto inavvertitamente di sì, non preoccuparti. Ecco come modificare questa impostazione.

Per mantenere i dati sicuri su una rete pubblica.

  1. Scorri rapidamente dal bordo destro dello schermo e quindi tocca Impostazioni.
    Se usi un mouse, posiziona il puntatore nell'angolo inferiore destro dello schermo, muovilo verso l'alto e quindi fai clic su Impostazioni.

  2. Tocca o fai clic su Rete, su Connessioni e poi sul nome della rete.

  3. Disattiva l'opzione Trova dispositivi e contenuto. Potrai comunque connetterti, ma le altre persone che usano la rete pubblica non potranno accedere ai tuoi dati.

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

nome-foto

Posts piú popolari

Perché è necessario tanto tempo per installare Office in Windows 10?

I problemi riscontrati quando si prova a installare Office 2016 o Office 2013 e le relative correzioni variano a seconda che il prodotto sia incluso in un piano Office per utenti privati o Office per le aziende. Inoltre, con i piani Office per le aziende, solo gli amministratori responsabili della gestione di Office 365 nell'organizzazione possono eseguire alcune attività. Quindi, gli amministratori devono visualizzare i problemi e le soluzioni elencati nelle schede Office per le aziende e Amministrazione di Office 365. Se viene visualizzato il messaggio di errore La connessione è lenta, potrebbe volerci qualche minuto oppure se l'installazione di Office richiede tempi molto lungi o sembra bloccarsi, è consigliabile annullare l'installazione e quindi provare con alcune procedure seguenti. L'installazione di Office impiega molto tempo. Contenuto del post: [ hide ] Si ha una stampante HP 4500 o HP 8500 OfficeJet e si installa Office o Office 365? In questo caso,

Come scaricare legalmente Windows e Office dai server ufficiali senza product key.

Una volta scaricare Windows era semplice grazie al partner di Microsoft DigitalRiver che forniva dei link diretti per il download delle iso di Windows. Purtroppo questi collegamenti furono rimossi e l’unico modo per scaricare Windows originale era passare attraverso i media creation tools forniti da Microsoft. Questi permettevano di prelevare l’immagine del sistema operativo solo dopo aver inserito un codice di licenza originale. Oggi la situazione è cambiata, infatti ora vedremo come riuscire a scaricare LEGALMENTE la ISO di Windows nella versione che vogliamo (10, 8.1, 7) senza dover fornire nessuna licenza. Allo stesso modo potremo scaricare tutte le versioni di Office (2007, 2010, 2011, 2013, 2016). Tutto questo è possibile grazie ad un programma non ufficiale sviluppato da HeiDoc.net che permette di selezionare e scaricare dai server ufficiali di Microsoft la versione di Windows e Office che desideriamo. Il programma che verrà mostrato in questo articolo permette di scaric

Cambiare il sistema operativo predefinito all'avvio (configurazione ad avvio multiplo)

Se nel computer è installato più di un sistema operativo, è possibile scegliere quello da avviare quando si accende il computer. L'installazione di più di un sistema operativo in un computer viene spesso denominata configurazione ad avvio multiplo . Per aprire Sistema, fare clic sul pulsante Start , scegliere Pannello di controllo , Sistema e manutenzione e quindi Sistema . Fare clic su Impostazioni avanzate di sistema . Se viene chiesto di specificare una password di amministratore o di confermare, digitare la password o confermare. Fare clic sulla scheda Avanzate e quindi in Avvio e ripristino fare clic su Impostazioni . In Avvio del sistema , nell'elenco Sistema operativo predefinito fare clic sul sistema operativo da utilizzare quando si accende o si riavvia il computer. Suggerimento Per scegliere il sistema operativo da utilizzare quando si accende il computer, verificare che la casella di controllo Visualizza elenco sistemi operativi per sia selez

Windows 7 Wallpapers: imperdibili sfondi gratis dedicati al nuovo sistema operativo.

Che ne dite di “addobbare” la nostra copia nuova fiammante di Windows 7 con un bel set di wallpaper gratis ispirati proprio ad esso? Come potete ben vedere dalle immagini di anteprima, ce n’è davvero per tutti i gusti: astratti, loghi, astratti con loghi, mix tra vari stili e tanto altro. Le risoluzioni, come al solito, sono tutte abbastanza alte e adatte a tutti i tipi di schermo. La qualità, sempre indiscutibile. Luoghi incantati, animali esotici, cinema, auto e motori: un tema per ogni occasione.

Abbandonato il supporto a Firefox Hello, ecco qualche alternativa.

La funzione Firefox Hello è stata abbandonata ed eliminata da Firefox a partire dalla versione 49 del programma. Ciò è avvenuto automaticamente dopo aver aggiornato Firefox, senza la necessità di eseguire altre operazioni. Con Firefox Hello era possibile navigare sul Web e discutere su una pagina con i propri contatti direttamente dal browser. Tutto ciò che occorreva era una videocamera (opzionale), un microfono e l'ultima versione di Firefox per poter contattare altre persone che utilizzavano i browser che supportano WebRTC come Firefox, Chrome o Opera. Di seguito sono indicate alcune alternative a Hello che è possibile utilizzare: Talky : consente le chiamate video e la condivisione dello schermo utilizzando WebRTC. Talky è un sistema online che permette di creare video chat e condivisione dello schermo tra due persone oppure gruppi di utenti. Il bello di questo sistema online è la sua particolare vocazione verso la semplicità e l'anonimato. Per utilizzare Talky